Accessibile a chiunque vuole partecipare, sarà online in diretta da Washington il 24-25 ottobre
L’ aspettativa di vita cambierà la demografia dell’epidemia di HIV: oltre la metà di chi vive con l’HIV ha 50 anni o più. Stime recenti in Europa suggeriscono che oltre il 70% delle persone con HIV avrà più di 50 anni entro il 2030.
Il fattore vincolante è ancora legato allo screening e alla promozione del test da parte delle istituzioni e di tutti i Medici. Se la popolazione sessualmente attiva non accede al test, la curva delle nuove infezioni non riuscirà mai a cambiare. E, tra i Paesi europei, l’Italia ha un triste primato di silenzio in proposito.
Il workshop ha luogo una settimana dopo le relazioni che il Prof. Guaraldi e la Dott. Jovana Milic presenteranno a Giornate di Nadir il 18 ottobre. E’ importante che la comunità italiana segua le valutazioni sull’invecchiamento dei relatori italiani.
E’ verosimile pensare che, con l’aumento della popolazione >50 anni, un maggior carico di comorbilità e terapie entrerà in scena. Le complicazioni dovute alla presenza dell’HIV e, in modo evidente le diagnosi tardive, anche durante la terapia ART tendono a mostrare un esordio precoce di complicazioni legate all’invecchiamento, tra cui declino neurocognitivo, osteoporosi e fratture, funzionalità fisica compromessa, fragilità d’organo e la conseguente cascade di patologie che si collegano quando si manifestano i primi fattori prevedibili legati all’invecchiamento.
Migliorare la gestione degli anziani con HIV richiede una comprensione più approfondita tra invecchiamento, HIV, condizioni di co-patologia e trattamento. Inoltre, è necessario affrontare anche le sfide psicosociali uniche che aumentano il rischio di depressione o di stigma sociale.
L’International Workshop on Aging and HIV è una delle poche piattaforme per lo scambio scientifico internazionale e interdisciplinare sulle difficoltà nella progettazione di studi per migliorare l’assistenza delle persone che invecchiano con l’HIV.
L’incontro riunisce ricercatori (di base), professionisti sanitari di diverse discipline e operatori della comunità per promuovere dialogo e soluzioni rapide che andranno a beneficio della popolazione anziana che vive con l’HIV.
Le iscrizioni online e gratuite sono ancora aperte e invitiamo i nostri lettori a partecipare e far parte di questo network consapevole delle problematiche di invecchiamento.
Registrazione: https://virology.eventsair.com/international-workshop-on-aging-hiv-2024/registration
Website: https://academicmedicaleducation.com/meeting/international-workshop-aging-hiv-2024