Nadir lancia una campagna nazionale per eradicare l’Epatite C nelle persone con HIV, con il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), L’Isola di Arran e Plus.
In questo modo, Nadir accoglie l’impegno delle istituzioni per eradicare l’epatite C nel nostro paese. Occorre l’impegno di tutti: medici, pazienti e istituzioni. E’ proprio, infatti, questo il titolo dell’iniziativa: “Tocca a tutti!”.
La campagna è composta di:
- 1 Poster, che ne dichiara l’obiettivo;
- 1 opuscolo, concepito in due parti:
- Fai il test per l’epatite C; sapere e prevenire, per sensibilizzare allo screening di tutte le persone con HIV
- Hai l’epatite C; curati e controllati, per esortare alla cura immediata dell’epatite C.
I numeri sono imponenti: 20.000 opuscoli saranno distribuiti entro giugno 2017 sul territorio nazionale ai centri clinici di malattie infettive e alle associazioni di pazienti e/o di comunità colpite dall’infezione.
Preghiamo tutti quanti di esporre il materiale nei luoghi adeguati (es.: nelle sale di attesa per i prelievi e/o per le visite dal medico infettivologo oppure nei luoghi più appropriati delle sedi delle associazioni) e di diffondere l’informazione on-line tramite i canali ritenuti idonei.
Ringraziamo Antonella Cingolani (Università Cattolica S. Cuore, Policlinico “A. Gemelli”, Roma) e Massimo Puoti (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano) per la consulenza scientifica.
Con il contributo incondizionato di