PUBBLICATE LE NUOVE LINEE GUIDA DI TERAPIA EUROPEE PER L’HIV

Il testo è stato suddiviso in due parti. La prima comprende cinque sezioni che coprono le valutazioni iniziali, l’ART, le interazioni farmacologiche, il trattamento e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (comprese PrEP e PEP) ed è stata introdotta una nuova sessione sull’uso di chemsex per accrescere la consapevolezza di una pratica sempre più in uso e per supportare anche l’erogazione di risorse e di servizi dedicati.

La seconda parte comprende nove sezioni che coprono la gestione delle complicanze tra cui cancro, salute cardiovascolare e complicazioni metaboliche, renali, epatiche, polmonari, cognitive e di salute mentale, di invecchiamento e infine altre complicazioni (che includono viaggi, trapianti, PROMS e salute sessuale).

La versione di lancio è aperta anche ai commenti per i prossimi due mesi prima di essere considerata definitiva. Per maggiori dettagli il testo completo è sul sito EACS ed il rapporto molto dettagliato di EATG e di I-Base è reperibile here.

Raccomandazioni ART

  • I regimi contenenti abacavir e raltegravir sono passati da regimi raccomandati a regimi alternativi.
  • In caso di PHI nel contesto di LA CAB PrEP, deve essere avviato immediatamente un regime con darunavir/b fino a quando non sarà disponibile il test di resistenza.
  • È possibile passare a regimi contenenti bictegravir o dolutegravir anche senza la piena attività di 2 NRTI.
  • Dati recenti suggeriscono il possibile utilizzo della doppia terapia CAB/RPV nei soggetti con sottotipo A1.
  • Lenacapavir e maraviroc sono fondamentali nello spettro terapeutico.
  • I regimi contenenti RAL sono passati da regimi raccomandati a regimi alternativi.
  • BIC/TAF/FTC QD è ora un regime alternativo in caso di gravidanza.

Raccomandazioni PEP e PreEP

  • In caso di contatto >15 min con mucose o pelle non integra, la PEP è raccomandata solo se la persona fonte è una persona HIV positiva viremica o con stato sierologico sconosciuto.
  • Un test HIV di quarta generazione negativo documentato può essere eseguito una settimana prima o il giorno in cui viene iniziata la PrEP.
  • Cabotegravir a lunga durata d’azione può essere preso in considerazione, se disponibile, come alternativa a TDF/FTC. L’efficacia di LA-CAB è stata valutata rispetto al TDF/FTC quotidiano negli uomini, nelle donne transgender e nelle donne cisgender.
  • In tutte le popolazioni e in tutti i regimi, la PrEP dovrebbe iniziare con due compresse assunte insieme poiché ciò consente di raggiungere livelli altamente efficaci in tutti i compartimenti 2 ore dopo.

Per gli uomini sottoposti a PrEP su richiesta, la bassa aderenza che porta alla PEP è stata trasformata in non  conformità allo schema 2-1-1.