Una campagna capillare e specifica che la Fondazione Nadir Onlus lancia per la prima volta sul territorio italiano su alcune tematiche fondamentali di alimentazione e stili di vita per le persone con HIV, in un’ottica a lungo termine di gestione della patologia. Questi i temi toccati:
Il materiale è in distribuzione in tutti i centri clinici italiani che si occupano di HIV/AIDS attraverso l’aiuto ed il sostegno di Abbott SPA, che ha contribuito a finanziare la campagna della Fondazione Nadir Onlus.
Il contesto corretto di distribuzione al paziente deve necessariamente essere la mediazione del medico infettivologo o degli operatori sanitari di ogni centro clinico, quali propositori dei contenuti della campagna educazionale.
La campagna è stata realizzata dall’Associazione Nadir Onlus e gli esperti del Policlinico di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Clinica delle Malattie Infettive e tropicali (Dr. Giovanni Guaraldi, infettivologo; Dr. Francesco Giurcin, dietista, Dr. Costantino Bertucelli, preparatore fisico – terapista della riabilitazione).
GLI STRUMENTI
Un poster nei reparti, nei day hospital, negli ambulatori che si occupano di HIV, indica quelli che sono i “messaggi principali” per un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione per la persona con HIV.
3 materiali specifici sui temi: “salute del fegato”, “come controllare i trigliceridi” e “come controllare il colesterolo” sono disponibili per il medico per educare/comunicare su 3 questioni specifiche e fondamentali nella gestione a lungo termine della patologia, dando così dei suggerimenti su misura e specifici alle persone con HIV su queste tematiche.
Un opuscolo comprensivo di tutto quanto (consigli sull’alimentazione, consigli specifici e mirati sull’attività fisica, controllo della salute del proprio fegato, controllo dei trigliceridi e del colesterolo) è disponibile per tutte quelle persone che desiderano informarsi nel dettaglio su come impostare le basi delle proprie abitudini alimentari e di stile di vita, per raggiungere uno stato generale di benessere psicofisico, in modo naturale.
Ci auguriamo che questa campagna, indirizzata alle persone con HIV, possa essere efficace ed incisiva: lo potrà essere grazie all’aiuto che certamente gli operatori sanitari (medici ed infermieri) ci daranno, nell’ambito di una fattiva comunicazione medico-paziente.
Ringraziamo tutti i medici ed operatori sanitari che vorranno aiutarci, essendo con noi protagonisti di questa campagna, nell’implementarla attraverso una comunicazione specifica con i propri pazienti
La Fondazione Nadir Onlus ringrazia Abbott SPA per il sostegno economico ed organizzativo per la realizzazione di questa campagna.
CAMPAGNA “Salute e benessere per le persone con HIV”