“Una decisione importante che attesta la fiducia e la collaborazione che sussiste tra Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che ha promosso l’iniziativa, e l’autorità regolatoria italiana”, commenta Il Prof. Massimo Andreoni, Vice-Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT, www.simit.org), rallegrandosi per la possibilità che ora i pazienti sieropositivi italiani avranno di poter usufruire di un’ulteriore opzione terapeutica.
Commenta anche il Prof. A Lazzarin, coordinatore del documento ministeriale Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1: “Con questa decisione l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) concede un riconoscimento alle raccomandazioni delle Linee Guida Italiane in merito all’ottimizzazione della terapia antiretrovirale, oggi possibile per parte della popolazione sieropositiva, rispondendo così alla domanda di avere a disposizione schemi terapeutici efficaci e di miglior tollerabilità, offrendo così un occasione per rispondere anche ai problemi di sostenibilità”.
L’HIV/AIDS è una patologia che da sempre vede alleati nelle principali iniziative la comunità scientifica e quella delle persone colpite dall’infezione. In particolare l’associazione di pazienti Nadir Onlus è quella che si è prodigata maggiormente per diffondere cultura tra le persone con HIV in merito a questo nuovo tipo di approccio terapeutico, attraverso i progetti educazionali quali “Oltre gli Ostacoli” e “Meno di tre!” disponibili sul sito www.nadironlus.org
“SIMIT doverosamente rileva una sensibilità particolare da parte di AIFA per la celerità dell’adozione di questo provvedimento e rinnova l’impegno da parte della Società a continuare a fornire tutto il supporto all’agenzia per proporre possibili soluzioni che, garantendo il benessere del paziente, possano anche tutelare l’efficienza complessiva del sistema-salute Italia” conclude il Prof. Massimo Andreoni, Vice-Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.