”AZZERARE LA CARICA VIRALE OGGI SI PUO’…SI DEVE!”

E’ in distribuzione la nuova pubblicazione di Nadir dal titolo:”AZZERARE LA CARICA VIRALE OGGI SI PUO’…SI DEVE!”. Clicca qui per scaricarla in formato PDF.

La pubblicazione è indirizzata in particolare a tutte le persone con HIV/AIDS che hanno già fallito alcuni regimi farmacologici e che, in questo contesto, hanno la carica virale “rilevabile”.

 Essa sarà distribuita, grazie all’aiuto di Boehringher Ingelheim Italia SPA, nei centri clinici di malattie infettive. Nadir provvederà a distribuirla alle proprie associazioni di riferimento e/o alle associazioni che ne faranno richiesta.

Razionale della pubblicazione:

In generale, si parla di «fallimento terapeutico» quando la terapia antiretrovirale che stai assumendo non è più pienamente efficace. In assenza di farmaci o in presenza di farmaci non sufficientemente efficaci, l’HIV circolante nel sangue (determinato dalla carica virale) entra nei CD4 e li usa per riprodursi. Quando accade questo i CD4 vengono distrutti. Il sistema immunitario di conseguenza si indebolisce ed aumenta la probabilità di sviluppare una malattia correlata all’AIDS. Oggi possiamo chiedere di più alla terapia antiretrovirale. I nuovi farmaci disponibili permettono di “azzerare” la carica virale (ossia < 50 cp/mL) e, di conseguenza, consentono di recuperare CD4 nelle persone che fino a poco tempo fa dovevano accontentarsi di un miglioramento “limitato”.

L’obiettivo attuale della terapia è quello di offrire, alle persone che hanno fallito precedenti terapie, la possibilità di riportare la carica virale ad un valore non rilevabile con conseguenti benefici.

Questo opuscolo intende fornire alle persone con HIV/AIDS una base di conoscenze della propria patologia, utili per rapportarsi con il proprio medico in modo cosciente e consapevole, per intraprendere assieme a lui il “percorso terapeutico”. CONSULTA LA TABELLA ALLA FINE DELLA PUBBLICAZIONE!
Questa pubblicazione è utile anche per la comunità scientifica, per definire alcuni concetti base che è sempre importante comunicare ai propri pazienti. Invitiamo dunque i signori medici ad utilizzarla e a distribuirla nei propri ambulatori ed ai propri pazienti, come strumento d’aiuto nella comunicazione con i propri assistiti: la comprensione delle complesse problematiche legate alla terapia per l’HIV/AIDS è certamente una base di partenza indispensabile in un rapporto a lungo termine.

Questi i principali temi trattati:

  • Concetti di aiuto alla lettura
  • Fallimenti
  • Aderenza e resistenze
  • La terapia
  • Il rapporto con il medico
  • Conclusioni
  • Consigli utili

Vi ricordiamo che tutto il materiale prodotto dalla nostra associazione può essere utilizzato liberamente da chiunque. Nel caso decideste di farlo, vi chiediamo tuttavia di citare la fonte. Vi invitiamo dunque a distribuirlo, ad esporlo nella bacheca della vostra associazione, a stamparne quante più copie possibile, mettendolo a disposizione delle singole realtà in cui operate.

RingraziandoVi
Redazione Nadir Onlus
redazione@nadironlus.org

Clicca qui per scaricare la pubblicazione.