Iniziata il 17 settembre la Campagna del Ministero della Salute per promuovere le vaccinazioni anti COVID-19.
La Circolare, che contiene indicazioni e raccomandazioni per la somministrazione di nuovi vaccini adattati alla variante JN.1 del virus SARS CoV-2, tiene in conto l’attuale quadro epidemiologico sulla base delle raccomandazioni OMS e dell’Emergency Task Force dell’EMA, richiama anche alla necessità di sottoporsi alla prevenzione e controllo dell’influenza per la stagione 2024-2025.
Il vaccino prevede una dose di richiamo annuale e può essere assunto anche da persone che hanno avuto di recente un’infezione diagnosticata come COVID-19. La circolare, di cui alleghiamo il link, è in consegna alle Regioni con il nome di Comirnaty JN.1.
Acquistato dal Ministero della Salute, viene distribuito gratuitamente alle persone con più di 60 anni, a quelle più giovani che l’allegato 2 della Circolare indica come affette da patologie che le rendono maggiormente fragili, alle donne incinta e alle madri nella fase “post partum”, oltre a tutti gli operatori sanitari, socio-sanitari e tirocinanti. Ne hanno diritto anche familiari e conviventi di persone fragili.