COMUNICATO STAMPA SULL’A.C.218 D’ATTIS:
“Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale”

Il 28 novembre l’Onorevole Mauro D’Attis, Commissione V (Bilancio, Tesoro, Programmazione), collegandosi ai recenti dati epidemiologici, ha convocato una Conferenza Stampa nella quale ha dichiarato che è tema di primaria importanza quello di far licenziare la proposta di legge in A.C.218 (1) e portarla alla discussione in Aula, nel tempo più breve possibile.

In considerazione del fatto che di recente ha avuto altri incarichi, l’Onorevole D’Attis ha confermato che i membri della Commissione XII (Affari Sociali) sono concordi sul testo della Proposta che aveva presentato ancora nella XVIII Legislatura. Oggi, dopo l’approvazione di vari stanziamenti in programma per il 2025, l’Onorevole ha confermato che la A.C. 218 ha le coperture dai capitoli di spesa necessari per l’attuazione. Questo implica che, con la votazione del testo A.C. 218 sarà abrogata la legge 135/90.

Salvo qualche miglioria, intervenuta con alcuni emendamenti presentati ad inizio legislatura, lo spirito della PdL 1972 è rimasto lo stesso.

In particolare l’Onorevole D’Attis ha confermato che l’Onorevole Simona Loizzo, medico, Commissione XII, presente alla CS, in quanto firmataria degli A.C. 218, dal 28 novembre si rende  promotrice della calendarizzazione in Aula della PdL sull’HIV, HPV e prevenzione dell’aumento delle IST.

Ambedue i deputati hanno poi partecipato ad un evento ove si è discusso ampiamente dell’urgenza di approvazione della nuova legge, anche per mantenere gli impegni presi con le Nazioni Unite e l’ECDC.

L’Onorevole Loizzo, durante l’evento, ha dichiarato il proprio entusiasmo nella promozione di una PdL, oggetto di attenzioni fin dal 2019.

Roma, 1 dicembre 2024

Filippo von Schlösser
Membro CTS sez M
Presidente Nadir ETS

Alle 18:00 la Camera dei Deputati ha acceso le luci rosse sulla facciata. L’’Onorevole D’Attis ha dichiarato che si augura fortemente che “sia l’ultima volta che accendiamo la luce rossa sui palazzi delle Istituzioni prima dell’approvazione di questa legge innovativa”.

Come rappresentante della comunità delle Organizzazioni di cittadini con HIV, auguro all’Onorevole Simona Loizzo un successo tempestivo per iniziare ad operare come cittadini europei nella prevenzione dell’HIV e delle IST.