GIORNATE DI NADIR 2024
17 – 18 ottobre
PRIMO ANNUNCIO

Vi informiamo che Giornate di Nadir 2024 si svolgerà il 17 e il 18 ottobre, in formato virtuale su piattaforma Zoom.

Le modalità di iscrizione, orari e dettagli di privacy saranno comunicati a breve.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

17 ottobre

Prima sessione

Strategie di Prevenzione e di Diagnosi precoce delle Neoplasie in presenza di HIV

È il titolo della sessione e della presentazione della Prof. Emanuela Vaccher,  responsabile del Gruppo Multidisciplinare Tumori e HIV del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO),che svolgerà la sessione formativa dedicata all’intreccio tra oncologia e HIV, patologie complesse che richiedono particolari attenzioni e approfondimento.

La professoressa Vaccher descriverà quanto della diagnostica HIV può essere utile nel colloquio con il medico per la prevenzione di aspetti emato-oncologici.

Il Ministero della Salute  è stato con Nadir il promotore di questa iniziativa di formazione per le PLWH e ha promosso un’altra giornata dedicata alla prevenzione di neoplasie per gli infettivologi e alle criticità delle terapie oncologiche durante la terapia ARV.

La Dr.ssa Annalisa Perziano, psicoterapeuta a Torino, ci aiuterà a comprendere gli aspetti di supporto psicologico descritti dalle linee guida di oncologia (AIOM).

Abbiamo chiesto a una persona colpita dalla co-patologia di portarci una testimonianza sull’urgenza di creare una conoscenza multidisciplinare delle criticità che affronta l’oncologo in presenza di HIV.

Seconda sessione

Ottimizzazione delle strategie  per l’approccio terapeutico a lungo termine

La sessione riapre il confronto tra benefici e opportunità che le combinazioni ARV più recenti forniscono per il mantenimento della qualità della vita a lungo termine. Dalla ricerca agli studi e da questi all’esperienza clinica. Personalizzazione e ottimizzazione della terapia sono approcci che richiedono un’attenzione particolare da parte del medico e una collaborazione da parte persone con HIV, concetti complessi che bisogna diffondere soprattutto tra le persone più difficili da raggiungere. La sessione prevede relazioni della Prof. Cristina Mussini e del Prof. Andrea Calcagno.

18 ottobre

Terza sessione

Misurare l’invecchiamento con l’HIV

Riprendiamo il tema dell’invecchiamento in presenza di HIV, proposto nell’edizione del 2023, a cura del Prof. Giovanni Guaraldi con gli aggiornamenti emersi dalla Terza edizione della Geriatric HIV Conference, di cui è membro della “faculty”, oltre ad essere estensore dei principi di “Ageing” nelle linee guida EACS.

La sessione affronterà i problemi legati alla gestione della salute delle PLWH e a quelli dell’assistenza multidisciplinare che il SSN dovrebbe fornire.

Quarta sessione

Uso e danni del “chemsex”

Infine, la Quarta Sessione, riservata alla community, affronta il tema del Chemsex, in aumento costante, delle difficoltà che scaturiscono dalla dimensione del piacere raggiunto tramite l’uso di sostanze, primo ostacolo da superare.  La sessione sarà realizzata da PLUS Roma e si concluderà con una relazione interattiva guidata da uno psichiatra sessuologo LGBT che fornirà il punto di vista del professionista.