Ecco come nasce HIVoices: un laboratorio intensivo rivolto esclusivamente a persone che vivono con HIV, omosessuali, bisessuali e MsM (maschi che fanno sesso con maschi), pensato NON per ‘convincere’ a fare ‘coming out’ rispetto al proprio stato sierologico positivo, ma piuttosto come uno strumento per poter vivere meglio e in maniera più consapevole la propria identità.
Un luogo in cui ritrovarsi con una pluralità di persone simili e differenti al tempo stesso; un tempo in cui non nascondere la propria identità di uomo sieropositivo dotato di un orientamento sessuale altro. Un’occasione per favorire chi partecipa nell’acquisizione di strumenti per ‘inventare benessere’, valorizzando le proprie capacità individuali, in particolare nella piena affermazione di sé.
HIVoices è un’esperienza atipica nel panorama lgbtq, giunta alla sua terza edizione, che ha già visto la partecipazione di 46 uomini omo-bisessuali HIV+.
Non si tratta di un gruppo di auto-aiuto, né di terapia di gruppo, né tanto meno di un gruppo gay di amanti della natura. HIVoices è un percorso di sperimentazione nella relazione con sé e con l’Altro, sul rapporto fra identità sessuale e sieropositività; un’occasione di crescita individuale nel gruppo di pari, per migliorare la propria autostima, accettazione e consapevolezza emotiva.
Abbiamo pensato ad una struttura residenziale, un luogo accogliente e ‘protetto’, tanto rispetto al mondo ‘eterosessuale’, quanto alla comunità lgbtq. Ai partecipanti offriamo quindi la certezza che la loro privacy sarà tutelata.
QUANDO: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011.
DOVE: in una struttura attrezzata per gruppi residenziali sull’Appennino romagnolo.
COSTO: 10 € a testa.
SCADENZA ISCRIZIONI: è possibile iscriversi fino a domenica 4 settembre 2011.
INFO ED ISCRIZIONI: salute@cassero.it
Informazioni: http://www.casserosalute.it/campagne_iniziative_hivoices_3-d-291.html