LIPO-NEWS N.3: UN PROGETTO INNOVATIVO SULLA LIPODISTROFIA

Cos’è LIPO-news?
E’ una pubblicazione composta di cinque numeri che trattano aspetti della lipodistrofia HIV-correlata: testimonianze, pensieri e indicazioni sul tema. E’ in distribuzione in questi giorni in tutti i centri clinici e sarà un supplemento di Delta per tutto il 2007. Oltre 12.000 copie stampate. Per scaricare in anteprima LIPO-NEWS N. 3 clicca qui.

Gli argomenti sono stati divisi in due parti:

  1. “Lipodistrofia: ciò che si vede”, ossia i problemi che provocano alterazioni dell’aspetto fisico della persona, che possono avere un forte impatto sulla sfera psicologica e quindi anche sull’aderenza alla terapia.
  2. “Lipodistrofia: ciò che non si vede”, vale a dire gli aspetti rilevabili dalle analisi alterate: anche se non visibili, sono pericolosi per la vita della persona (ad esempio colesterolo e trigliceridi elevati, l’insulinoresistenza, il danno ai mitocondri, l’ipertensione, ecc…)

A chi è rivolto?
A persone con HIV, medici infettivologi, associazioni, operatori del settore e a chiunque sia interessato. Per comunicare si utilizza la tecnica:” Diversi linguaggi, stessi concetti”, di modo che tutti quanti possano prendere coscienza delle problematiche affrontate.

Chi sono gli ideatori?
L’associazione Nadir Onlus, in collaborazione con la Clinica Metabolica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presso la Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali.

In questo numero: “Lipodistrofia: ciò che NON si vede”

  • Cosa sono le alterazioni metaboliche? Quali le più comuni?
  • Quali sono le cause? Quale il legame con i farmaci?
  • Legame tra alterazioni metaboliche e HIV.
  • Cosa c’entra l’ipertensione?
  • Quali sono i rischi dei cambiamenti dei grassi e degli zuccheri nel sangue?
  • Cosa bisogna fare?

Scarica l’anteprima in formato PDF di LIPO-NEWS N. 3