La salute mentale è un aspetto fondamentale nel percorso di cura di qualsiasi patologia. Nel caso dell’HIV, è ancora più importante quando si tratta del percorso di cura psicologico: il ritrovamento di se stessi dopo il trauma della diagnosi e dell’improvviso contatto con il rischio della morte, non più come idea remota ma come possibilità palpabile; i tentativi e la capacità di ricuperare i rapporti con la famiglia, il partner, il lavoro, gli amici, infine, con il mondo esterno, con il quale si è dovuto combattere a causa dei pregiudizi e le implicazioni stigmatizzanti che comporta l’infezione da HIV.
Abbiamo dato sempre spazio a temi di carattere emozionale e psicologico che contribuiscono al benessere agendo su quella parte del corpo dove la terapia antiretrovirale non può fare niente. La mente e i suoi fantasmi; i suoi labirinti, le ansie, le paure, il vasto e complesso intreccio di sfumature emozionali, tanto sottili a volte da non riuscire a riconoscerle e tantomeno da poter descriverle e riferirle al medico. Comunque, pesano gravemente sulla salute mentale e la capacità di superare traumi e conflitti attivati al momento della diagnosi oppure riemersi da nascondigli in cui giacevano in modo latente, mettendo a dura prova l’equilibrio psicologico e la propria serenità. Aspetti cruciali per imparare a convivere con l’HIV. Che sia ad esito mortale o meno dipende, oggi, dal proprio atteggiamento dall’impegno per gestire e rispettare la terapia a vita.
- Dalla diagnosi alla scoperta del proprio sè
di Amalia Bove e Massimo Farinella - Chemsex: aspetti psicologici e sociali
di Amalia Bove e Massimo Farinella - Prevenzione agli adolescenti in stato detentivo
di Amalia Bove e Massimo Farinella - Sulla capacità di amarsi … (L’omofobia interiorizzata) – Parte I
di Amalia Bove - Sulla capacità di amarsi … (L’omofobia interiorizzata) – Parte II
di Amalia Bove - Sessualità e i suoi fantasmi
di Amalia Bove
Aggiungiamo alla lista di pubblicazioni realizzate in passato gli articoli pubblicati negli ultimi due anni su Delta e i testi Occhio al Futuro e No all’Isolamento Sociale.
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI