Mentre nei paesi industrializzati le persone sieropositive in trattamento vivono una vita relativamente “normale” oltre 600 sudafricani muoiono di AIDS ogni giorno. Si tratta di una situazione inaccettabile, rispetto alla quale gli attivisti sudafricani chiedono il nostro sostegno. Come forse già saprete Treatment Action Campaign sta portando avanti una campagna di disobbedienza civile per protestare contro la negligenza del governo sudafricano che non ha ancora implementato un piano nazionale che assicuri l’accesso al trattamenti antiretrovirali.
La decisione di TAC fa seguito al fallimento di quattro anni di discussioni, dibattiti, negoziati, picchetti, marce, cause legali ed ogni altro tentativo di utilizzare gli strumenti democratici garantiti dal nuovo sistema politico sudafricano.
Nonostante alcuni progressi il governo sudafricano rimane insensibile alle richieste degli attivisti e delle persone sieropositive. In particolar modo il Governo Sudafricano rifiuta di garantire l’accesso ai farmaci antiretrovirali a tutte le persone sieropositive che ne abbiano bisogno.
Maggiori informazioni sulla campagna di TAC sono disponibili leggendo il documento Dying for Treatment
TAC chiede a tutto il mondo di sostenere la sua campagna di protesta inviando lettere, fax e/o email ai rappresentanti del governo sudafricano.
Nadir HIV Treatment Group sta raccogliendo le firme per una lettera che sarà successivamente inviata all’ambasciata sudafricana in Italia, e allo stesso governo sudafricano. Vi chiediamo di sottoscrivere la lettera a titolo individuale, oppure a nome della vostra organizzazione, e di far circolare il più possibile questo appello.
La lettera sarà spedita il 24 aprile, in occasione della giornata di mobilitazione globale a sostegno della campagna di TAC. Spedite le vostre adesioni a nadironlus@libero.it entro il 22 Aprile 2003 specificando Nome, Organizzazione, e Indirizzo Completo.