Parte oggi la lettera di sostegno a Treatment Action Campaign promossa da Nadir HIV Treatment Group. Maggiori informazioni sulla campagna di TAC leggendo il documento Dying for Treatment. Come forse già saprete Treatment Action Campaign sta portando avanti una campagna di disobbedienza civile per protestare contro la negligenza del governo sudafricano che non ha ancora implementato un piano nazionale che assicuri l’accesso al trattamenti antiretrovirali. La decisione di TAC fa seguito al fallimento di quattro anni di discussioni, dibattiti, negoziati, picchetti, marce, cause legali ed ogni altro tentativo di utilizzare gli strumenti democratici garantiti dal nuovo sistema politico sudafricano.
Nonostante alcuni progressi il governo sudafricano rimane insensibile alle richieste degli attivisti e delle persone sieropositive. In particolar modo il Governo Sudafricano rifiuta di garantire l’accesso ai farmaci antiretrovirali a tutte le persone sieropositive che ne abbiano bisogno.
TAC chiede a tutto il mondo di sostenere la sua campagna di protesta inviando lettere, fax e/o email ai rappresentanti del governo sudafricano. Nadir HIV Treatment Group ha lanciato una raccolta firme alla quale hanno aderito molte associazioni e singoli individui.
Questo il testo della lettera che sarà inviata oggi:
Mr J Zuma (Deputy-President, South Africa)
Dr ME Tshabalala-Msimang (Minister of Health, South Africa)
Mr A Erwin (Minister of Trade and Industry, South Africa
Dr NC Dlamini Zuma (Minister of Foreign Affairs, South Africa)
120 Plein Street
CAPE TOWN
8001
Embassy of the Republic of South Africa
Via Tanaro, 14
00198 Roma
24 Aprile 2003
Gentile Mr Zuma, Dr Tshabalala-Msimang, Mr Erwin and Dr Dlamini Zuma
IL SUD AFRICA HA BISOGNO DI UN PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ED IL TRATTAMENTO DELL’INFEZIONE DA HIV/AIDS
Siamo estremamente preoccupati per il fatto che il governo Sudafricano non ha ancora né adottato né implementato un piano nazionale per la prevenzione ed il trattamento dell’infezione da HIV/AIDS. Più di 600 cittadini sudafricani muoiono ogni giorno di HIV/AIDS. La maggior parte di loro muoiono perché non sono in grado di acquistare i farmaci antiretrovirali in grado di tenere sotto controllo l’infezione.
Ci rivolgiamo a Voi chiedendovi di accogliere le richieste di Treatment Action Campaign che chiede di firmare il NEDLAC Framework Agreement per un piano nazionale sulla prevenzione ed il trattamento dell’infezione da HIV/AIDS, ed un impegno chiaro ed irrevocabile ad introdurre il trattamento antiretrovirale nel sistema sanitario pubblico sudafricano.
Se il Sudafrica deciderà in tal senso, dimostrerà al mondo intero che un piano nazionale per il trattamento anti-HIV è possibile anche nei paesi in via di sviluppo. In tal modo fornirebbe un ulteriore argomento alla comunità internazionale per non rimandare ulteriormente l’introduzione dei farmaci antiretrovirali nel sud del mondo.
La transizione del Sudafrica verso la democrazia è stata un evento straordinario. La costituzione sudafricana ed il suo sistema democratico rappresentano un esempio per il mondo intero. Ma la negligenza del governo sudafricano nel rispondere all’epidemia di HIV/AIDS sta mettendo in pericolo la reputazione internazionale del governo sudafricano.
Ci appelliamo a Voi nell’interesse dei milioni di cittadini sudafricani il cui diritto alla vita, alla dignità ed alla salute dovrebbe essere garantito dalla costituzione, chiedendovi di firmare ed implementare un piano nazionale per la prevenzione ed il trattamento dell’infezione da HIV/AIDS. Tra pochi giorni celebrerete la festa della liberazione. Tale evento ricorda le prime elezioni democratiche in Sudafrica. Vi preghiamo di celebrare questa festa annunciando un piano nazionale che garantisca l’accesso universale al trattamento antiretrovirale per tutte le persone sieropositive che ne hanno bisogno.
Sinceramente,
Organizzazioni
Firme Individuali